Deming Cycle

Il 14 ottobre 1900, a Sioux City nel Missouri USA, nasceva Ing. William Edwards Deming, l’ideatore del sistema sotto descritto, ovvero del CICLO DI DEMING 
Deming, grazie alle sue intuizioni, avrebbe lasciato il segno nella realtà produttiva di numerose generazioni, non solo negli Stati Uniti, ma soprattutto in Giappone dove, nel 1960, venne insignito dall’imperatore del titolo di “Cavaliere di II Classe dell'Ordine del Sacro Tesoro”, (importante onorificenza del popolo del Sol Levante) per essere stato uno dei padri del famoso metodo Kaizen, conosciuto in tutto il mondo per aver permesso ad una nota casa automobilistica di diventare uno dei principali colossi al mondo per la produzione e la vendita delle macchine.
Ma cos’è il CICLO DI DEMING?
È una delle chiavi per il miglioramento continuo, una metodologia per il problem solving, uno strumento indispensabili per rimediare agli errori più frequenti del project management, insomma un sistema utile a sviluppare l’azienda e ridurre la possibilità di commettere errori.
• P - Plan. Pianificazione. 
Stabilire gli obiettivi e i processi necessari per fornire risultati conformi alle politiche dell’organizzazione.
• D - Do. Esecuzione del programma, dapprima in contesti circoscritti poi più estesi.
Attuare il piano, eseguire il processo, creare il prodotto. 
• C - Check. Test e controllo. 
Monitorare e misurare i processi ed i prodotti a fronte delle politiche e degli obiettivi e registrarne i risultati.
• A - Act. Azione per rendere definitivo e/o migliorare il processo. 
Adottare azioni correttive sulle differenze significative tra i risultati effettivi e previsti.

Se al termine dell’analisi del ciclo non sono state rilevate difformità rispetto agli obiettivi vuol dire che le procedure sono corrette e non serve modificare nulla, altrimenti è necessario studiare ed eliminare la causa del problema. In tutti i casi alla fine del ciclo è necessario porsi nuovi obiettivi da raggiungere, al fine di migliorare costantemente.
Per la sua importanza in tutti i settori il ciclo di Deming è stato equiparato ad una vera e propria filosofia, che sta alla base dell’ottenimento di un miglioramento costante indispensabile per far crescere la propria azienda.
I sistemi di gestione sono nati per questo motivo e derivano dall’intuizione di Deming.
• Crescita costante,
• Miglioramento,
• Riduzione degli errori,
• Riduzione delle spese,
Un sistema di gestione può aiutare un’azienda a migliorare il suo sviluppo, ma nello specifico può anche portare alla riduzione degli incidenti e degli infortuni (Sistema di Gestione Sicurezza Lavoro).
Insita nel mantenimento di un SGSL è presente la metodologia di Deming.
La nostra Azienda, tramite i suoi tecnici, implementa Sistemi Di Gestione per la Sicurezza “cuciti” sulle esigenze dei propri Clienti.
I sistemi di gestione non devono essere visti come un impegno o una scocciatura per l’azienda, ma come un’occasione per aumentare la sicurezza e ridurre i costi. 
Veneta Consulenze promuove la filosofia di Deming e prova a metterla al servizio dei propri clienti.

Copyright © 2019 Veneta Consulenze - Tutti i diritti riservati
Privacy Policy