DIGITAL IN 2017

Per quanto riguarda la crescita digitale annuale, nello scenario italiano possiamo vedere come il numero di utenti che si sono connessi ad Internet sia aumentato del 4% da gennaio 2016 e che gli utenti attivi sui Social Media sono aumentati dell’11%, mentre gli utenti che accedono a piattaforme social da dispositivi mobile sono aumentati del 17%.

Per quanto riguarda la crescita digitale annuale a livello globale l’utilizzo di Internet è aumentato del 10% rispetto a gennaio 2016 e gli utenti attivi sui Social Media sono aumentati del 21%, mentre gli utenti che accedono a piattaforme social da dispostivi mobile sono aumentati di ben il 30% (all’incirca 581 milioni di persone).

Gli italiani si connettono sempre di più in Internet e sempre più spesso lo fanno usando dispositivi mobile. Nell’ultimo anno, infatti, la percentuale di utenti che navigano in Internet da computer è scesa del 14%, mentre è aumentata la percentuale di traffico da qualsiasi altro dispositivo come i telefoni cellulari (con un +44%), i tablet (+ 8%) e altri strumenti come le console o le smart tv (con un impressionante + 24%).

I video sono un formato di comunicazione molto potente e, al giorno d’oggi molto sfruttato: basta pensare al fatto che il 31% degli italiani dichiara di guardare video in Internet almeno una volta al giorno. Infatti piattaforme social come Facebook sono diventate sempre più compatibili per la produzione e condivisione di video, grazie anche all’introduzione di nuovi strumenti dedicati come, per esempio, i video LIVE. In Italia nella top 5 delle piattaforme social più utilizzate, ben 2 sono di messaging (Whatsapp e FB Messenger) e il 51% della popolazione in Internet utilizza le applicazioni di messaging da dispositivi mobile.

Gli italiani, rispetto alla media globale, usano una varietà inferiore di piattaforme social, ma lo fanno con più frequenza. Ad esempio il 74% degli utenti che utilizza Facebook lo usa ogni giorno, contro una media globale del 55%.

Oltre 2,8 miliardi di persone utilizzano canali social con una frequenza di almeno una volta al mese e di questi il 91% lo fa da dispositivi mobile. Facebook è indubbiamente la piattaforma social più utilizzata al mondo e se si aggiungono anche Messenger, Instragram e Whatsapp (che sono tutte quante di proprietà di Facebook) raggiungiamo un audience di 4,37 miliardi di persone. Va inoltre considerato che l’utente medio spende, mediamente, 2 ore e 19 minuti usando piattaforme social ogni giorno.

L’utilizzo di Internet nel 2016 ha avuto una crescita straordinaria a livello globale. Il numero di utenti Internet attivi nel mondo è di 3.77 miliardi di persone con una percentuale di penetrazione del 50% sul totale della popolazione mondiale. Allo stesso tempo, gli utenti Internet attivi nel mondo con un dispositivo mobile sono 3.44 miliardi con una percentuale di penetrazione del 46% sul totale della popolazione mondiale. 

Più di un terzo della popolazione mondiale accede alle piattaforme social da dispositivi mobile (corrispondono a circa 2,5 miliardi di persone, con un aumento di +581 milioni di utenti rispetto all’anno scorso). Questo vuol dire che l’8% della popolazione mondiale ha iniziato a utilizzare dispositivi mobile durante il 2016, che corrisponde ad un nuovo utente ogni 18 secondi.

Digital in 2017 è senza dubbio una grande raccolta di contenuti e informazioni interessanti, che possono essere utili per comprendere al meglio l’utilizzo di Internet e dei Social da parte degli utenti e poter così creare strategie adatte al vostro business. Per avere maggiori informazioni sul mondo digitale e consultare tutti gli altri dati potete trovare qui il report completo di We are sociale e Hootsuite: http://wearesocial.com/it/blog/2017/01/digital-in-2017-in-italia-e-nel-mondo

Questa raccolta dati fa sicuramente riflettere sull’utilizzo di Internet e dei Social Media da parte degli utenti italiani. Appare evidente come, nel 2017, sia impensabile per un’azienda o un’attività non essere presente nel web e, ancora di più, non utilizzare i canali adatti. Molti non possono permettersi di gestire risorse interne dedicate ai servizi di marketing e comunicazione digitale, contattaci per una consulenza su quello che Veneta Consulenze può offrirti, su misura per te. Qui potrai trovare maggiori informazioni sui servizi di marketing: http://www.venetaconsulenze.it/servizi/marketing/

Copyright © 2019 Veneta Consulenze - Tutti i diritti riservati
Privacy Policy